L'eredità della Grande Guerra: 3° appuntamento di “Settembre in Santa Chiaraâ€
Continua a Noci il ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”.
Giovedì 24 settembre, alle ore 18.45, presso il Chiostro delle Clarisse (centro storico), l’appuntamento è con Giuseppe Poli (in foto).
Lo studioso, ordinario di storia moderna presso l’Università di Bari e presidente del Comitato di Bari dell’Istituto per la storia del Risorgimento, relazionerà su “L’eredità della Grande Guerra”.
Perché l’Italia entrò nel primo conflitto mondiale? Quali erano state le aspettative sul piano geopolitico e le previsioni sul piano militare e come andarono in realtà le cose? Quali le conseguenze sullo sviluppo economico e sull’identità nazionale italiana?
Su questi e su altri temi si cercherà di far luce durante l’incontro, patrocinato dal Comitato comunale per il Centenario della prima guerra mondiale, che sarà introdotto da Angela Lobefaro, presidente della Consulta delle Associazioni di Noci.
La 14. edizione dell’ormai tradizionale “Settembre in Santa Chiara” è organizzata dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, dal Comune e dalla Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” in collaborazione con l’Associazione “Terra Nucum” e l’Associazione di promozione territoriale “Pro Loco” di Noci.